Gli Enti del terzo settore, le Onlus e le Associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell'IRPEF, devono presentare telematicamente la domanda di iscrizione, utilizzando esclusivamente i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
Tenuto conto che il RUNTS è divenuto operativo a partire dal 23 novembre 2021, ai fini dell’accreditamento per l’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2022, gli Enti del Terzo Settore si rivolgono al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Entro il 20 aprile 2022 il Ministero pubblica sul proprio sito web l’elenco degli enti che risultano iscritti entro la data dell’11 aprile 2022 (link pagina informativa Milps).
Limitatamente alle ONLUS, resta ferma la competenza dell'Agenzia delle Entrate ai fini dell'accreditamento, della verifica dei requisiti di accesso e alla pubblicazione dei relativi elenchi, secondo le modalità previste, dal DPCM 23 luglio 2020, per gli enti del volontariato. Pertanto, le ONLUS iscritte alla relativa Anagrafe presentano l'istanza di accreditamento per l'anno 2022 all'Agenzia delle entrate (link pagina informativa Agenzia delle Entrate).
Per l’accreditamento delle Associazioni sportive dilettantistiche è competente il CONI, che ha stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione, il software di compilazione denominato “Istanza di accreditamento al 5 per mille – ASD” è disponibile direttamente sul sito dell’Agenzia e l’istanza così compilata dovrà essere trasmessa in via telematica, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate.