Con la Nota operativa del 28 luglio INAIL ha comunicato la pubblicazione del Modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione per l’anno 2022 ( ALLEGATO SOTTO CON L'AGGIORNAMENTO DEL 7.2 ), in relazione agli interventi per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2021.
Il modello riproduce sostanzialmente quello del 2021.
Da segnalare come novità :
- l’inserimento dell’intervento C-6.11 legato alla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” (ad es. acciaierie, fonderie, ecc.)
- la reintroduzione dell’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica, denominato E-182 ;
- Eliminato invece l’intervento A-3.13 .
- Per gli interventi A-3.2 (sostituzione di macchine obsolete) e C-4.2 (automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi) è stata prevista la possibilità di realizzazione dell’intervento anche mediante noleggio o leasing delle macchine, esclusa invece per gli interventi B-5, B-6, B-8 e B-9 (installazione di dispositivi idonei alla prevenzione del rischio stradale a bordo dei veicoli aziendali).
Inoltre, sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione sia per la presentazione delle domande che per le operazioni di verifica da parte dell’Inail.
Aggiornamento documentazione probante 7.2.2022
Con l'istruzione operativa n. 1104 datata 4 febbraio 2022 QUI IL TESTO e pubblicata ieri sul sito istituzionale INAIL interviene con aggiornamenti sul modello OT23 per la richiesta di riduzione del tasso . In particolare:
- vengono modificate alcune descrizioni degli interventi e
- viene aggiornata la documentazione probante
con il fine di semplificare la procedura di presentazione delle domande da parte delle aziende e anche le operazioni di verifica da parte dell'INAIL .
Le novità per la documentazione probante del Modello OT 23
Con il provvedimento 1104 si prevedono le seguenti modifiche :
Eliminazione delle dichiarazioni del datore di lavoro riguardanti tutti gli interventi della sezione E ,( ben 18 dichiarazioni ) ovvero
- E 1 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione/mantenimento del sistema di gestione in tutti i luoghi di lavoro;
- E 2 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione/mantenimento del sistema di gestione in tutti i luoghi di lavoro;
- E 3 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione/mantenimento del sistema di gestione in tutti i luoghi di lavoro;
- E 4 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione/mantenimento del sistema di gestione in tutti i luoghi di lavoro;
- E 5 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione del modello organizzativo e gestionale in tutti i luoghi di lavoro;
- E 6 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione del modello organizzativo e gestionale in tutti i luoghi di lavoro;
- E 7 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione del modello organizzativo e gestionale in tutti i luoghi di lavoro;
- E 8 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione del modello organizzativo e gestionale in tutti i luoghi di lavoro;
- E 9 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione della Prassi di Riferimento in tutti i luoghi di lavoro;
- E 10 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione della Prassi di Riferimento in tutti i luoghi di lavoro;
- E 11 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione della Prassi di Riferimento in tutti i luoghi di lavoro;
- E 12 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti la realizzazione del modello di rendicontazione in tutti i luoghi di lavoro;
- E 13 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adozione/mantenimento del sistema in tutti i luoghi di lavoro;
- E 18 Dichiarazione del datore di lavoro che attesti l'adesione al programma in tutti i luoghi di lavoro.
L'istituto informa che a seguito di richieste di chiarimenti da utenti e strutture territoriali è stata analizzata nuovamente la documentazione e si è conlcuso che effettivamente la realizzazione dell’intervento è iprovata dalla restante documentazione indicata nel modellodall’Istituto.
Il servizio online per la presentazione della domanda sarà quindi modificato.
Cos'è il Modello OT23 , come e quando si presenta
L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe INAIL approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare una domanda telematica con il Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, allegando la documentazione richiesta dall’Istituto.
La scadenza è fissata al 28 febbraio 2022.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT), sempreché gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale. L’azienda indica sul modulo di domanda per la riduzione del tasso medio per prevenzione gli interventi che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda, in questo caso il 2021).
Si ricorda che il modulo di domanda articola gli interventi nelle seguenti sezioni:
- A: PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI MORTALI (NON STRADALI) A-1: AMBIENTI CONFINATI E/O SOSPETTI DI INQUINAMENTO A-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA DALL’ALTO A-3: SICUREZZA MACCHINE E TRATTORI A-4: PREVENZIONE DEL RISCHIO ELETTRICO A-5: PREVENZIONE DEI RISCHI DA PUNTURE DI INSETTO
- B: PREVENZIONE DEL RISCHIO STRADALE
- C: PREVENZIONE DELLE MALATIE PROFESSIONALI C-1: PREVENZIONE DEL RISCHIO RUMORE C-2: PREVENZIONE DEL RISCHIO CHIMICO C-3: PREVENZIONE DEL RISCHIO RADON C-4: PREVENZIONE DEI DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI C-5: PROMOZIONE DELLA SALUTE C-6: PREVENZIONE DEL RISCHIO MICROCLIMATICO
- D: FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, INFORMAZIONE
- E: GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA: MISURE ORGANIZZATIVE 3 F: GESTIONE DELLE EMERGENZE E DPI
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella Guida alla compilazione QUI allegata
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