La Circolare INAIL n. 33 del 31 ottobre 2024 da conto della nuova regolamentazione delle sanzioni e dei procedimenti disciplinari per i medici specialisti ambulatoriali interni, stabilita dall’Accordo collettivo nazionale tra INAIL, Sumai e Cisl Medici, firmato il 10 ottobre 2024 e in vigore dal 4 aprile 2024.
Questa regolamentazione si basa su un ampio quadro normativo che include, oltre all'accordo, anche:
- Il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).
- Norme di diritto amministrativo, civile e relative ai rapporti di lavoro pubblico, come il Codice civile e vari decreti legislativi, tra cui il D.Lgs. 165/2001 e D.Lgs. 150/2009.
- Codici di comportamento interni, tra cui il Codice di comportamento dell’INAIL.
Il nuovo Accordo si applica ai medici specialisti ambulatoriali interni che operano in regime di “parasubordinazione”, offrendo prestazioni diagnostiche, curative, preventive e medico-legali.
L’accordo introduce una novità significativa, cioè la possibilità, per i procedimenti disciplinari, di richiedere consulenza dal Sovrintendente sanitario centrale o un suo delegato.
Medici INAIL: Gestione dei procedimenti disciplinari
I procedimenti disciplinari sono gestiti a seconda della gravità della violazione:
- Violazioni minori: Sanzioni come il rimprovero scritto o sospensioni fino a sei mesi sono competenza del Dirigente dell’Ufficio disciplinare e contenzioso.
- Violazioni gravi: La revoca dell’incarico è gestita dal Direttore della Direzione centrale risorse umane. In casi di flagranza, il Responsabile di Struttura può sospendere immediatamente il medico e avviare il procedimento disciplinare.
Sospensione cautelare
La sospensione cautelare può essere disposta:
- Dal Responsabile di Struttura per casi specifici, come provvedimenti restrittivi della libertà personale.
- Dal Direttore centrale risorse umane, se il medico è sottoposto a procedimento giudiziario per fatti rilevanti disciplinarmente.
La circolare, insieme alla normativa integrale allegata, è applicabile per gli eventi successivi al 10 ottobre 2024.