Inps annuncia nel messaggio 3340 del 26 settembre 2023 l'inizio della campagna di raccolta dati sulla soddisfazione dei propri utenti " Customer experience".
Con l'indagine , attiva ormai da 6 anni , l'istituto intende raccogliere i dati che registrino l'attuale situazione anche i rapporto con il passato e permettano di migliorare eventuali carenze del servizio .
L’indagine interesserà un campione di circa 650.000 utenti, fra quelli che hanno utilizzato i seguenti servizi nel periodo compreso tra marzo e giugno 2023:
– Pensione anticipata (gestione pubblica e privata);
– Pensione di vecchiaia (gestione pubblica e privata);
– Pensione di reversibilità (gestione pubblica e privata);
– Opzione donna (gestione pubblica e privata);
– NASpI;
– Dsoccupazione agricola;
– Bonus asilo nido;
– Riscatto della laurea, agevolato (gestione pubblica e privata) e per inoccupati (gestione privata);
– DIS-COLL;
– TFR a carico del Fondo Tesoreria;
– Ecocert (gestione privata).
Gli utenti riceveranno una comunicazione via mail con un questionario nel quale potranno esprimere il loro giudizio su tutti gli elementi relativi alla loro esperienza, con particolare attenzione alle fasi di:
- ricerca delle informazioni;
- presentazione della domanda;
- contatto con uno o più touchpoint ( ovvero i punti di contatto come: sportello, sito web , contact center telefonico , patronati )
- definizione ed erogazione della prestazione richiesta.
Al termine del questionario, verrà chiesto di esprimere anche un giudizio globale sull'esperienza avuta con l'INPS.
I risultati saranno elaborati a cura dell'ufficio statistico interno e verranno resi noti al pubblico con successiva comunicazione.
I risultati delle indagini degli anni precedenti sono disponibili sul sito INPS alla sezione Amministrazione Trasparente/ Servizi erogati / Servizi in rete/ rilevazione customer experience.