Nuova tranche di pagamenti in arrivo relativa agli indennizzi per cessazione di attività commerciale.
Con il messaggio interno 3238- 2023 INPS comunica alle sedi di procedere con i pagamenti per le domande pervenute dal 1°maggio 2023 al 31 agosto 2023.
Si ricorda che l' autorizzazione alla liquidazione degli indennizzi sta progressivamente recuperando l'interruzione comunicata con messaggio n. 2347 del 05/06/2020 . I fondi erano infatti in fase di esaurimento ed era stata sospesa la liquidazione di nuove indennità, anche se le domande potevano continuare ad essere inviate.
Inps precisa che una volta valutato l'andamento delle domande per l'anno 2023 e relativi oneri, si riserva di fornire istruzioni per la lavorazione delle domande presentate a partire dal 1° settembre 2023, per le quali al momento "Non è possibile procedere al calcolo della prestazione in attesa della verifica della capienza degli stanziamenti".
Indennizzo commercianti: come funziona
L'indennizzo per cessazione attività commerciali, ricordiamo , consiste in un contributo mensile pari al trattamento minimo di pensione fino al compimento dell'età pensionabile.
E' riservato a:
- titolari di licenze commerciali
- di almeno 62 anni di età (se uomo) e 57 anni (se donna)
- con almeno 5 anni di iscrizione nella Gestione INPS commercianti
- che chiudono definitivamente la loro attività, NON cedono la licenza
L'agevolazione viene finanziata con un contributo aggiuntivo che viene versato con i contributi previdenziali annuali dagli iscritti alla Gestione commercianti .
La misura, inizialmente sperimentale, è diventata strutturale con la legge di stabilità 2019 (L.145-2018).
Successivamente la legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio 2021) ha previsto un ulteriore stanziamento di risorse f per cui l'istituto ha potuto procedere, alla progressiva lavorazione e liquidazione delle domande di indennizzo.
Indennizzo cessazione commercianti: come si richiede
La domanda diretta ad ottenere l’indennizzo ai sensi della legge di bilancio 2019 deve essere indirizzata alla Struttura INPS territorialmente competente e presentata telematicamente all’Istituto:
- direttamente dal cittadino in possesso delle credenziali di accesso ( SPID o Carta Nazionale dei Servizi) tramite il servizio “Domanda Indennità commercianti”, accessibile dal sito www.inps.it cliccando su “Tutti i servizi” > “Domanda Indennità commercianti”, oppure
- per il tramite dei Patronati o degli altri soggetti abilitati all’intermediazione delle istanze di servizio all’INPS
- in alternativa, tramite il Contact Center INPS.