Due circolari gemelle INPS n. 146 del 7 ottobre 2021 e INAIL N. 27 del 1 ottobre 2021 hanno fornito le indicazioni sulle nuove modalità di accesso all'applicativo DURC ON LINE con le credenziali digitali SPID, CNS e CIE, dopo la dismissione dei PIN INPS e INAIL.
Ulteriori precisazioni sono giunte con il messaggio INPS n. 3830 dell'8 novembre in particolare sulla gestione delle deleghe da parte del responsabile di Stazione appaltante o amministrazione procedente.
Accesso al servizio Durc On Line
Tutti i soggetti abilitati dal 1° ottobre 2021 per accedere al servizio Durc On Line devono essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.
Viene specificato che l'accesso per utenti Stazione Appaltante/Amministrazione procedente avviene con la seguente procedura:
- l’utente deve selezionare sul portale www.inps.it la voce “Prestazioni e Servizi” > “Servizi” > “Durc On Line”, e accedere con SPID, CIE e CNS.
- Una volta eseguita l’autenticazione con la modalità prescelta, il sistema riconosce l’utente e gli sottopone automaticamente i servizi a cui è abilitato e ai quali in precedenza accedeva con il PIN e la password., che contestualmente cessano di avere validità
Accesso per Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti
La circolare INPS n. 146 specifica che dal 1° ottobre 2021:
- la creazione/abilitazione delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti,
- il subentro nell’abilitazione per la richiesta d’ufficio del Durc On Line e
- l’aggiornamento dell’anagrafica delle Stazioni appaltanti/Amministrazioni già abilitate
non avverrà più tramite l’accesso a www.sportellounicoprevidenziale.it.
Per quanto riguarda il portale INAIL , viene comunicato che tali funzionalità sono migrate all’interno dei servizi online del portale www.inail.it, nella sezione “My Home/Nuova gestione anagrafica Stazioni appaltanti e SOA”, per accedere alle quali sono ugualmente richieste le credenziali SPID, CNS o CIE.
All’interno del medesimo servizio è presente la voce Utenti e profili, attraverso la quale è possibile gestire le abilitazioni associate alle Stazioni appaltanti/Amministrazioni procedenti.
Messaggio 3830/2021: gestione deleghe della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente
Effettuato l’accesso ai servizi online dal portale www.inail.it con SPID, CIE o CNS, il soggetto titolare dell’abilitazione, quale responsabile della Stazione Appaltante/Amministrazione procedente,dovrà:
- selezionare il ruolo di Stazione Appaltante per la propria struttura di riferimento;
- selezionare la voce “My Home" posta sulla destra della mappa successiva;
- dall’elenco dei servizi riportati scegliere “Gestione Utente” e poi “Gestione delegati”; procedere all’inserimento, del codice fiscale del soggetto da abilitare e selezionare la voce “Aggiungi delegato”.
L'istituto ricorda che prima di procedere all’abilitazione del soggetto delegato, è necessario che lo stesso abbia effettuato almeno un accesso anche al portale Inail con SPID, CIE o CNS.
Sul sito www.inps.it, “Durc On Line” > “Scheda prestazione” sono disponibili, alla voce modulistica:
- i modelli per la richiesta di rilascio abilitazione/subentro con profilo Stazione Appaltante/Amministrazione procedente e
- i modelli per l’abilitazione con profilo Società Organismo di Attestazione.