Il Fondo Sanedil – Fondo Sanitario Lavoratori Edili – ha comunicato agli interessati la variazione dell'articolo 11 del Regolamento del Fondo, relativo alla nuova modalità di calcolo del contributo per gli impiegati part-time e intermittenti.
In particolare si segnala che, a partire dal mese di competenza di ottobre 2024, per queste due ipotesi (lavoro a tempo parziale e lavoro intermittente) l'imponibile retributivo da utilizzare per il calcolo del contributo FSN Sanedil del personale impiegatizio dovrà essere considerato in misura piena e non più riproporzionato in funzione del minor orario di lavoro effettuato.
QUI IL TESTO DEL REGOLAMENTO aggiornato
Fondo Sanedil cos’è – le prestazioni
Si ricorda che il Fondo Sanedil è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini.
E' stato costituito il 15 novembre 2018 con lo scopo di fornire agli iscritti assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.
Il Fondo attraverso la Compagnia assicurativa UniSalute mette a disposizione dei lavoratori iscritti e del relativo nucleo familiare fiscalmente a carico un Piano Sanitario unico Plus che consente di usufruire di moltissime prestazioni sanitarie, effettuabili in più di 9.000 strutture convenzionate.
Le aree in cui si sviluppa il Piano Sanitario unico Plus sono:
- RICOVERO PER GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO A SEGUITO DI MALATTIA E INFORTUNIO
- TICKET PER ACCERTAMENTI
- DIAGNOSTICI E PRONTO SOCCORSO
- PROTESI ORTOPEDICHE E ACUSTICHE
- MATERNITÀ/GRAVIDANZA
- ALTA SPECIALIZZAZIONE
- TRATTAMENTI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI
- LENTI
- SERVIZIO MONITOR SALUTE
- VISITE SPECIALISTICHE
- ODONTOIATRIA
- GRAVE INABILITÀ PER INVALIDITÀ PERMANENTE DA INFORTUNIO SUL LAVORO O GRAVI PATOLOGIE
- PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE PARTICOLARI
Attraverso le prestazioni diagnostiche particolari, che includono tre specifici pacchetti prevenzione (prevenzione base, prevenzione cardiologica e prevenzione oncologica) e la garanzia Monitor Salute, il Fondo ha posto le basi per una profonda innovazione culturalevolta a ridurre i rischi di insorgenza e sviluppo di patologie e malattie croniche tra i propri iscritti.
Il Piano Sanitario prevede, inoltre, la possibilità di richiedere il rimborso dei ticket del Servizio Sanitario Nazionale e delle prestazioni effettuate fuori dalla rete convenzionata alle condizioni e nel rispetto dei limiti previsti per le singole garanzie riportate nella Guida al Piano Sanitario unico Plus.
GARANZIE IN CASO DI INFORTUNIO
Il Fondo attraverso la Compagnia assicurativa UnipolSai, mette a disposizione dei lavoratori iscritti, in caso di infortunio o di una malattia professionale accertata, prestazioni
a carattere indennitario e a carattere rimborsuale, alle condizioni e nel rispetto dei limiti previsti nella Guida alle garanzie infortuni.
Fondo Sanedil 2024: come si accede alle prestazioni
Il Fondo ha attivato una serie di strumenti tramite i quali prenotare le prestazioni, richiedere i rimborsi, trovare informazioni e molto altro ancora!
SITO WEB
All’interno del sito, www.fondosanedil.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle iniziative del Fondo, le procedure, la modulistica, le domande che vengono poste con maggior frequenza, i video tutorial e molto altro.
AREA RISERVATA PORTALE S.I.SANEDIL
Accedendo, previa registrazione, all’area riservata di S.I.Sanedil, il Portale interamente dedicato ai lavoratori e alle imprese del Settore dell’edilizia, gli iscritti possono prenotare le prestazioni previste dai Piani Sanitari, richiedere il rimborso delle prestazioni per sé e per i propri familiari e trovare le strutture sanitarie convenzionate più vicine alla propria residenza/domicilio.